La natura, i borghi, la spiaggia, lo shopping e la Città Eterna

Una vacanza vivace e coinvolgente o solo il relax del mare e del sole. Momenti per ogni stato d’animo, dall’archeologia allo shopping, dalla storia all’intrattenimento.

Benvenuti a Ostia. 

La spiaggia

Un lungo litorale di sabbia fine con molti stabilimenti balneari, per la maggior parte dotati di piscina per i piccoli ospiti; ottimamente attrezzata anche la spiaggia libera. Nuoto, sport acquatici, cibo e bevande. E per gli animi romantici, un tramonto mozzafiato.

I Borghi

Il Borghetto dei Pescatori risale al 1890, opera di pescatori di origine napoletana che vi costruirono le prime case in legno . Riqualificato nel1931, ha assunto l’aspetto caratteristico delle dimore basse e colorate . Al centro della piazzetta, la statua in marmo di San Nicola di Bari, protettore dei pescatori.

Il Borgo di Ostia Antica e il Castello di Giulio II.  Un nucleo di case non contaminate dal tempo, la Basilica di Sant’Aurea, il Palazzo dell’Episcopio, il Castello voluto dal Papa Della Rovere e alcuni ristorantini che conservano la cultura della cucina romana.

La natura

Le dune costiere, le saline, la Riserva naturale statale del litorale romano, le secche di Tor Paterno, la Tenuta Presidenziale di Castel Fusano.   La natura sceglie di mostrare un ecosistema straordinario fatto di sottobosco, macchia mediterranea, una fauna variegata tra cui la Testuggine di Hermann,  che i più fortunati possono avvistare nell’area di Capocotta.

Lo shopping e l’intrattenimento

I negozi più alla moda, parchi gioco, ristoranti tipici ed internazionali, bar, discoteche e tanti mercatini rionali. A Ostia e dintorni non ci si annoia di certo. Locali caratteristici dove poter degustare un risotto alla pescatora o un rigatone con la pajata, shopping lungo via delle Baleniere, aree attrattive per tutta la famiglia comodamente raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici. Alcune proposte:

Centro Commerciale Parco Leonardo

Parco Commerciale Da Vinci

Castel Romano Designer Outlet

Cinecittà World

Parco de’Medici Golf

Parco Zoomarine

Porto Turistico di Roma

Palazzo dello Sport FIJLKAM  (PalaPellicone )



Parco Archeologico di Ostia Antica

Uno dei più grandi e importanti parchi archeologici d”Italia. Il Museo, la Necropoli e il Teatro romano, ancora oggi palcoscenico estivo di numerosi spettacoli di musica e teatro,   raccontano la storia di un centro vivo e frenetico che sorgeva adiacente alla foce del Tevere. L’allora navigabilità del fiume conferiva ad Ostia la funzione di base per le flotte , facendole acquisire, durante l’Impero augusteo, sempre più importanza e prestigio.

Un tour, libero o guidato, immersivo ed emozionante in una realtà “viva” e piena di sorprese.

Roma Città Eterna

Caput Mundi, la Capitale con una storia gloriosa che risale a 3000 anni fa, ancora visibile nei suoi monumenti. Centro di un Impero che ha plasmato le civiltà d’Occidente e d’Oriente, esportando cultura, arte e architettura. Scelta dall’apostolo Pietro come centro di divulgazione del Cristianesimo e dove ha posato la pietra del suo Papato. Una pietra che si è trasformata in Basilica di San Pietro, al centro della Città del Vaticano con I Musei Vaticani, custodi di opere meravigliose e della Cappella Sistina.

Per visitare e apprezzare Roma, il più grande Museo a cielo aperto, si consigliano dei tour organizzati oppure una Guida turistica molto dettagliata con mappa. Senza dimenticarsi di gettare una monetina nella Fontana di Trevi,

ARomadiMare  Via Cardinal Ginnasi 22, 00122 Ostia. Roma  Cell. +39 3388786738 e-mail: info@aromadimare.it  S.C.I.A. QD/2016/53720 di Roma Capitale del 30/08/2016 2° categoria